Cos’é SPID
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è un sistema di riconoscimento con il quale accedi in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un’app trovi il pulsante “Entra con SPID” troverai i tuoi dati valorizzati e potrai utilizzare tutti i servizi contenuti senza alcuna registrazione. Esistono diversi gestori di identità digitale. Come partner di Namirial, siamo in grado di rilasciare il tuo SPID in tempo reale.
Come ottenere SPID
Ogni cittadino Italiano che abbia compiuto 18 anni di età può richiedere lo SPID. Per ottenerlo è fondamentale avere con sé: un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria in corso di validità, un numero di cellulare, un indirizzo mail (anche non PEC). La procedura è molto semplice: basta recarsi di persona presso la nostra sede (è consigliabile fare la richiesta preventiva sul nostro sito compilando il form sottostante) e rilasciare i documenti richiesti. In 5 minuti il tuo SPID sarà attivo.
La firma digitale
La firma elettronica qualificata (FEQ) – o digitale – è il risultato di una procedura informatica, detta validazione, che garantisce l’autenticità, l’integrità e il non ripudio dei documenti informatici. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. È possibile rivolgersi a noi per il rilascio della firma digitale.